Come gestire il diabete

Qualunque tipo di diabete si abbia, ci sono sicuramente alcune accortezze nello stile di vita che possono contribuire in modo decisivo a mantenere la glicemia sotto controllo: mangiare in modo sano ed equilibrato, imparando a calcolare i carboidrati contenuti in ogni cibo, fare regolarmente esercizio fisico, sono accorgimenti fondamentali per tutti coloro che sono affetti da diabete.

A prescindere dalla tipologia, per ben controllare il diabete, è dunque indispensabile un regolare autocontrollo quotidiano della glicemia, più volte al giorno, che ogni paziente deve imparare a praticare sin dal giorno della diagnosi.

 

Inoltre per i pazienti diabetici in terapia insulinica è molto importante conoscere:

  • il proprio fattore di insulino-sensibilità (FSI). Serve a calcolare quante unità di insulina (bolo di correzione) devono essere aggiunte alla abituale dose per correggere una iperglicemia (link iperglicemia)
  • il rapporto insulina/carboidrati. Il cosiddetto “carb factor”, che è un numero che indica, in un singolo soggetto, quanti grammi di carboidrati vengono metabolizzati da 1 unità di insulina. Ciò permette di adattare la dose di insulina ad azione rapida da praticare alla reale quantità di carboidrati introdotta in quel pasto.

 

ATTENZIONE

Per il calcolo del proprio fattore di insulino-sensibilità (FSI) e del rapporto insulina/carboidrati è assolutamente necessario rivolgersi al proprio diabetologo e/o Medico di Medicina di Base.

 Non utilizzare per nessun motivo le tabelle che si possono facilmente reperire navigando in internet!

Un errore di calcolo del “fattore di insulino-sensibilità” e del “Carb factor” potrebbero provocare gravi crisi di iperglicemia e/o ipoglicemia.

 

Vademecum

Ogni paziente diabetico non dovrebbe mai dimenticare di:

  • MONITORARE più volte al giorno la glicemia → portare sempre con sé il glucometro
  • MANGIARE in modo sano ed equilibrato
  • IMPARARE a riconoscere e a contare i carboidrati contenuti nel cibo (link sezione alimentazione)
  • RUOTARE sempre, nel caso di diabetici insulino-dipendenti, le 4 zone dove si inietta l’insulina (addome, braccio, coscia, glutei) e cambiare sempre l’ago per prevenire il formarsi di lipoipertrofie (link sottomenu lipoipertrofie)
  • FARE regolarmente esercizio fisico
  • CURARE l’igiene dei piedi in modo meticoloso per prevenire le complicanze del piede diabetico (link sottomenu piede diabetico)
  • DISINFETTARE e medicare ogni piccola ferita, anche le più minuscole, per evitare il formarsi di infezioni

 

Per essere sempre pronto ad affrontare episodi di

  • IPERGLICEMIA (link sottomenu iperglicemia) AVERE sempre con se l’insulina, per i pazienti insulino-dipendenti e conoscere quale è il proprio bolo di correzione, (link come gestire il diabete voce fattore di insulino-sensibilità (FSI)
  • IPOGLICEMIA → AVERE sempre con sé dello zucchero (link sottomenu ipoglicemia)