Chi siamo

L’ Associazione Pazienti Diabetici Dora Focaroli dell’Ospedale Israelitico nasce nel 2016 come associazione di volontariato  per tutelare gli interessi dei Pazienti Diabetici, consentirgli di diventare protagonisti attivi della loro salute e aiutarli a superare le difficoltà che ogni diabetico e i suoi familiari incontrano quotidianamente.

Con la scelta del nome “Dora Focaroli”,  l’associazione intende adottare quel principio del  “saper cambiare le cose in modo libero da dogmatismi” appreso proprio da Dora Focaroli, infermiera cattolica che, nel 1944, riuscì a mettere in salvo dalla persecuzione nazista i malati dell’ospedale israelitico e alcune famiglie ebree.

Il principio ispiratore del saper cambiare le cose guida l’Associazione sia nelle finalità che in tutte le attività che svolge.

 

Finalità

Lo scopo dell’Associazione Dora Focaroli dell’Ospedale Israelitico è:

  • Ascoltare le esigenze dei pazienti diabetici
  • Migliorare la qualità di vita del Diabetico e dei suoi Familiari
  • Agevolare le prestazioni del servizio di Diabetologia dell’Ospedale israelitico
  • Creare Cultura sulle forme di prevenzione
  • Promuovere la partecipazione consapevole dei pazienti nella gestione della propria patologia

 

Attività

SUPPORTO PSICOLOGICO E INFORMATIVO 

Ogni giovedì mattina, l’Associazione offre uno spazio di ascolto e di confronto dove i pazienti diabetici e i loro famigliari possono chiedere informazioni e condividere la loro esperienza.

Vi aspettiamo ogni giovedì mattina dalle 9,30 alle 13,00 presso il banco delle informazioni dell’Ospedale Israelitico, Via Fulda 14.

È inoltre possibile raccontare la propria storia o richiedere informazioni inviando una mail a ass.dorafocaroli@gmail.com

 

INCONTRI INFORMATIVI E CORSI DI FORMAZIONE

L’Associazione organizza incontri educativo-formativo rivolti ai Diabetici, ai Familiari ed a quanti sono interessati o coinvolti nella patologia diabetica.

Gli incontri sono pianificati su 2 livelli

INCONTRI INFORMATIVI

Rivolto ad un pubblico numeroso, attraverso incontri con esperti, gli incontri informativi intendono rendere accessibile a tutti le novità offerte dalla ricerca scientifica sulla patologia diabetica e sullo sviluppo di nuove terapie per la sua cura.

CORSI DI FORMAZIONE

Rivolto a piccoli gruppi di persone, strutturati con un calendario di 2-4 lezioni, con verifica del percorso formativo, attraverso questionari e altro, l’associazione promuove corsi di educazione sanitaria e alimentare ed “incontri a tema” con lo scopo di guidare i pazienti nella giusta gestione del diabete, approfondandone tutti gli aspetti e le co-patologie.

Per rimanere aggiornati sulle iniziative organizzate dall’Associazione ed essere inseriti nella mailing-list è necessario diventare soci.

 

DIALOGO CON LE ISTITUZIONI

Le attività volte a rappresentare i pazienti diabetici dell’Ospedale israelitico presso le istituzioni e gli enti di assistenza per promuovere il potenziamento ed il miglioramento delle strutture per l’assistenza al diabetico sono numerose:

  • L’impegno dell’Associazione è fin dall’inizio rivolto innanzitutto a consentire la continuità terapeutica, e l’erogazione dei piani terapeutici per i pazienti diabetici anche in presenza di situazioni che possono comportare la sospensione.
  • L’Associazione sta affiancando l’Ospedale Israelitico nel rapporto con le istituzioni per l’attivazione del servizio di Check-Up diabetologico che permetterà ai pazienti diabetici dell’ospedale israelitico di eseguire nell’arco di una giornata tutti gli esami mirati alla valutazione dello stato della malattia e delle sue complicanze.

L’Associazione Dora Focaroli partecipa attivamente al progetto per la valutazione e implementazione delle politiche pubbliche definite dal Piano per la malattia diabetica nella Regione Lazio 2016-18 (Decreto U00581 del 14/12/2015).

 

Il nostro team

Consiglio Direttivo dell’Associazione Pazienti Diabetici Dora Focaroli dell’Ospedale Israelitico:

  • Pietro Ramirez Presidente
  • Carla Mariani Vice Presidente
  • Ciro Ferrigno Segretario
  • Ursula Bonetti Responsabile Comunicazione
  • Ermanno Valentini Consigliere d’Amministrazione
  • Giuseppina Petrone Consigliere d’Amministrazione
  • Luciano Pascucci Consigliere d’Amministrazione

 

Scarica il PDF dello STATUTO dell’associazione

 

Partnership e Sponsorship

Le migliori iniziative nascono dalle idee e si realizzano con il supporto delle persone, delle professionalità, delle competenze, degli strumenti. Richiedono di essere sostenute, supportate e valorizzate.
È con questa convinzione che offriamo e chiediamo il contributo ed il sostegno di chi è disposto a realizzare con noi progetti e iniziative per creare cultura sulle forme di prevenzione e divulgare, attraverso incontri con esperti e corsi di educazione sanitaria e alimentare, la conoscenza in materia di diabete.