Calcola carboidrati

Il calcola carboidrati è un piccolo calcolatore che permette di sommare i carboidrati presenti in ogni alimento che compone il vostro pasto..

COME SI USA

La tabella raggruppa gli alimenti in 11 categorie: CEREALI E DERIVATI, CARNI, PESCATO, LATTE E DERIVATI, VERDURE ORTAGGI LEGUMI, FRUTTA, DOLCIUMI, BEVANDE ANALCOLICHE, BEVANDE ALCOLICHE, CONDIMENTI, SFIZIOSITA’

Cercate e selezionate nel menu a tendina “Scegli alimento” l’alimento che intendete mangiare. Sulla destra nel campo “Inserisci peso in g” scrivete la quantità in grammi di ognuno degli alimenti (pesato o stimato),  automaticamente nel campo a destra “Totale” vi apparirà il totale dei carboidrati di cui sta per essere composto il vostro pasto.

Buon appetito!


TABELLA CALCOLO CHO SEMPLICE

Seleziona l’alimento ed inserisci il peso in grammi nel campo, premendo poi “INVIO”.
Ripeti per ogni alimento usato, ad alla fine avrai il valore del CHO totale del pasto

 


I dati riportati nella tabella “calcola i carboidrati” sono stati tratti dai database dell’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione). I dati degli alimenti evidenziati con il seguente simbolo “*” non sono presenti nel database dell’INRAN e sono stati dedotti da altre fonti e calcolati “per approssimazione” pertanto possono contenere un piccolo margine di errore, irrilevante nella conta dei carboidrati di un pasto per un paziente diabetico.

Per maggiori informazioni, e per visualizzare la tabella di composizione degli alimenti, consulta la TABELLA INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione)

 

TABELLA CALCOLO CHO COMPLESSA

Oltre alla somma dei CHO, la tabella CALCOLO DI CHO COMPLESSA permette di calcolare la quantità di insulina da fare prima di un pasto.

Nei campi “GLICEMIA DESIDERATA” e “RAPPORTO CHO/U.I.” (Carb factor)  devono essere riportati i valori indicati dal diabetologo curante in quanto modificheranno la quantità di unità di insulina (U.I) da fare per il peso di CHO che state per ingerire, nel campo “GLICEMIA A DIGIUNO” dovrà essere inserito il valore di glicemia letto dal glucometro.

Per scaricare la tabella CALCOLO DI CHO COMPLESSA contatta l’associazione ass.dorafocaroli@gmail.com

 

SCARICA IL DIETOMETRO

Il dietometro è un valido supporto “visivo” alla pratica quotidiana del counting dei carboidrati che permette di imparare a riconoscere quanti carboidrati sono presenti nel piatto che ci troviamo difronte al ristorante o a casa!